|
Concorso Nazionale di Idee per la riqualificazione di
PIAZZA ABELE MANCINI A MELFI (PZ)
PRIMO PREMIO 2002 REALIZZAZIONE 2003/2006
progettazione: P. Gentile (capogruppo), M. Cicchitti, C. Spinozzi
collaboratori al concorso: F. Guerrucci e M. Tocco
collaboratori all'esecutivo: A. Casciana, D. Secondino, P. Pelillo, V. Bracci, A. Bellezza (video)
direzione lavori: M. Cicchitti, P. Gentile
collaboratore alla D.L.: E. Traficante
committente: Amministrazione Comunale di Melfi (PZ)
DA LARGO MANCINI A PIAZZA MANCINI
La trasformazione di uno slargo, anonimo e utilizzato come parcheggio, in una Piazza, è il tema del progetto. Si tratta di un luogo strategico nel tessuto urbano, punto di confluenza delle principali arterie stradali e di quattro fondamentali elementi della struttura della città: l'accesso al centro storico, verticale e compatto, il parco, che si affaccia sulla valle, il nuovo municipio e l'espansione urbana contemporanea. Piazza Mancini costituisce oggi la piazza più ampia della città di Melfi.
Si struttura con un percorso pedonale che unisce il centro storico al nuovo Municipio e che inverte il rapporto tra spazio carrabile e pedonale in favore di quest'ultimo, organizzando spazi ed architetture: una panca-fontana e una vasca ornamentale unite da un rivolo centrale, il gruppo delle panchine in legno e pietra sul pavè di legno, gli spazi di servizio alle abitazioni.
Nata da un concorso di idee, la Piazza è stata realizzata in tre anni, dando seguito ai programmi dell'Amministrazione Comunale ed è, oggi, uno dei rari casi in Italia in cui il progetto vincitore di un concorso di idee è stato realizzato.
|